giovedì 15 marzo 2012

[Ubuntu] Aggiungere icone sulle applicazioni

In questo breve tutorial vedremo come impostare un accesso "grafico" alle nostre applicazioni eseguibili solo mediante terminale.
[NOTA: uso ubuntu 10.04, qualcosa potrebbe cambiare con le nuove versioni]

A volte è noioso lanciare una applicazione da terminale tutte le volte o vorremmo semplicemente lanciarla via "Icona" dal menù Applicazioni. In meno di 5 minuti questo diventa fattibile.

Per prima cosa rechiamoci in Sistema > Preferenze > Menù Principale. Da qui possiamo scegliere dal menù a sinistra, la nostra sezione per l'applicazione che vogliamo aggiungere. Cliccate su "Nuova Voce" e inserite i nei vari campi le informazioni opportune. Nel campo "Comando" va inserito esattamente il comando usato per lanciare l'applicazione quando aprite il terminale (partendo dalla directory ~/ in genere). Cliccate sull'immagine della molla per aggiungere l'icona del programma, infine  confermate tutto ed il gioco è fatto.

Esempio installazione Eclipse

[Saltate al punto 2) se vi interessa solo l'esempio di come aggiungere l'icona nel menù)

1) Eclipse è un IDE per linguaggi come C++ e Java. Scarichiamo il pacchetto dal sito ufficiale e usiamo il comando tar zxvf per scompattarlo. Ora notiamo che dentro la cartella Eclipse c'è l'eseguibile omonimo. Con un semplice doppio click o con ./eclipse nel terminale il programma parte.

2) Sistema > Preferenze > Menù Principale. Clicchiamo la '+' su 'Applicazioni', qualora la lista fosse nascosta, e clicchiamo su programmazione (o qualunque altra categoria preferite). Click su "Nuova Voce" 

Ora nella nuova finestra inseriamo:

Tipo: Applicazione
Nome: Eclipse
Comando: /home/vostroNome/eclipse/./eclipse
Commento: (potete lasciarlo vuoto) 

[vostroNome -> Nome utente che usate nel sistema].
Ovviamente se la cartella di eclipse si trova in "Documenti" il comando sarebbe:
/home/vostroNome/Documenti/eclipse/./eclipse
Clicchiamo ora sull'immagine della molla e carichiamo il file "icon.xpm" presente nella cartella di Eclipse.
Ecco qui la nostra nuova icona che richiamerà il comando e quindi lancerà l'applicazione senza nessuno sforzo.








Nessun commento:

Posta un commento