domenica 5 febbraio 2012

Il Windows delle mie brame 1 - I temi


Quando si passano ore davanti un monitor è opinione generale che rendere confortevole e soprattutto piacevole alla vista ciò che ci circonda può incrementare la concentrazione e rendere il lavoro meno stressante.


Bhe non essendo un designer d'interni o un esperto di taichi non posso darvi una mano su come arredare la vostra stanza di lavoro ma per quanto riguarda la scrivania del vostro Windows qualcosina si può fare:


Parte 1: I temi

Partiamo dal basso, chi ha detto che le cose semplici non sono efficaci? Che frase poco pensata, infatti basta davvero poco per rendere il vostro pc più accattivante una di queste idee sono appunto i temi.
La comunità di Seven ha creato una miriade di temi per tutti i gusti ma se non si sa come agire il semplice file "Theme pack per Windows" diventa utile quanto un soprammobile di pessimo gusto.

La prima fonte di temi che vi propongo è proprio il sito di Microsoft che offre una vasta gamma di temi ufficiali: :http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/personalize/themes
tutti i file scaricati non vanno registrati e per applicarli basta semplicemente cliccarli una volta terminato il download.

Ma cosa succede se un tema scaricato da una comunità di artisti{vedi DeviantArt e siti simili} non è riconosciuto automaticamente da Windows?
Nessun problema, come spesso succede la comunità ha risolto anche questo piccolo intoppo: si ricorre ad una patch che permette la registrazione di temi creati da terze parti il cui nome è Uxstyle Core {qui c'è il link softonic per chi volesse scaricarla cliccami!}.

Una volta eseguita la patch possiamo comodamente scaricare i nostri temi e installarli, dopo aver spacchettato il tema l'unica operazione che dobbiamo eseguire è spostare il file o i file .theme nella cartella C:\Windows\Resources\Themes. Una volta spostato nella giusta cartella basterà un click con il tasto destro su un punto vuoto della scrivania e dopo aver selezionato personalizza basterà scegliere il tema installato dalla lista che Windows ci propone, semplice vero?

Tuttavia molti artisti rilasciano anche degli stili di scrittura {i classici fonts} che se non presenti di base nel nostro pc vanno aggiunti manualmente, nulla di più facile!
Basta entrare nel pannello di controllo cliccare sulla voce Aspetto e Personalizzazione e quindi su caratteri, fatto questo rimane solo una cosa da fare: trascinare l'eventuale file .tff del tema nella finestra.

E dopo questo "duro" lavoro potete comodamente godervi la vostra nuova veste grafica.

Nessun commento:

Posta un commento