lunedì 2 gennaio 2012

Code Search Engine

Per una ricerca ottimale di classi, algoritmi, funzioni e codice sorgente in generale, esistono dei motori di ricerca sviluppati appositamente per questo scopo.
Molte volte un programmatore potrebbe cercare del codice sorgente, per confrontarsi con frammenti di codice scritti da altre persone, per vedere l'implementazione, per necessità o semplicemente per servirsene in modo veloce. Esistono motori di ricerca che cercano tra molti file scritti in vari linguaggi di programmazione per trovare il codice che cerchiamo. Uno di questi è Google Code Search, che offre un'ottima interfaccia per l'utente e molti campi per ottimizzare la ricerca.
I vari campi di ottimizzazione della nostra query su Google Code Search

Un esempio di risultato

Purtoppo Google Code Search è un servizio che verrà chiuso tra un pò di tempo. Ma Google non è la sola soluzione per le nostre ricerche in ambito di programmazione: Koders e Krugle sono valide alternative.

Koders si presenta con un'interfaccia più semplice rispetto a quella di Google Code Search. Funziona egregiamente e attualmente cerca tra 3,338,449,289 righe di codice open source, come recita il sito stesso. 


Il motore di ricerca Krugle ha caratteristiche peculiari quali inserire dei frammenti di codice ("snippets"), data di scrittura del codice ecc. Il sito presenta anche delle versioni software (divise in Basic, Enterprise..) da poter scaricare.

Link:



Krugle [sito]
Krugle openSearch [motore di ricerca]





Nessun commento:

Posta un commento