sabato 24 settembre 2011

[Ubuntu] Synapse, cercare è un mestiere...


Cos’è Synapse? Synapse è un innovativo lanciatore di applicazioni che basa le proprie ricerche sul motore Zeitgeist.


Synapse è un nuovo progetto (scritto in Vala)realizzato da Michal Hruby, il quale ci permette di avviare applicazioni o trovare file e documenti utilizzando un'interfaccia molto veloce e carina.
Questo può essere usato per avviare applicazioni o effettuare ricerche di documenti e file all’interno del sistema, ma anche direttamente su internet, infatti ha un'apposita sezione dedicata proprio alle ricerche in questo settore.


Insomma è un'ottima utility per chi lascia in giro ogni sorta di file (come me) o un semplice all-in-one che permette di effettuare ricerche veloci grazie al suo avvio tramite  scorciatoia da tastiera.


La versione 2.8 aggiornata di Synapse è stata rilasciata con il nuovo tema azzurro chiamato “Doish Affiancato”, oltre ad un nuovo plugin per la visualizzazione dei file correlati e la categoria Luoghi.
I tempi di avvio di Synapse 0.2.8 sono stati ridotti e di seguito anche le ricerche.



Installare Synapse in ubuntu tramite PPA

Puoi aggiungere la nuova versione stabile di Synapse tramite PPA utilizzando i seguenti comandi da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:synapse-core/ppa
sudo apt-get update 
sudo apt-get install synapse

Al termine dell’installazione potrai cercare Synapse tra le applicazioni di Unity per un primo avvio.
Per avviarlo basta andare in Applicazioni -> Accessori -> Synapse, una volta avviata basta digitare  CTRL + SPAZIO (impostato di default ma lo possiamo personalizzare a nostro piacimento) per effettuare la nostra ricerca.
Cliccando nell’angolo in alto a destra della finestra di Synapse puoi accedere alle Preferenze ed impostare l’avvio automatico con il sistema oppure si può nascodere la sua icona dalla barra in modo da richiamarlo solo quando serve.




Dimostrazione di quello che può fare questo piccolo ma utilissimo programma:

Nessun commento:

Posta un commento