lunedì 26 settembre 2011

[C++]Compilare i file sorgenti da terminale

A volte potremmo stancarci dei soliti compilatori inseriti nelle varie "suite" di programmazione o potremmo voler capire come viene effettuato quel processo "build" che precede ogni nostra azione esecutiva nel programmare.E' qui che entra in gioco il terminale stesso....

Il terminale può essere usato per compilare i nostri file sorgente in pochi semplici passi, così potremo essere più 'vicini' alla fase di compilazione vera e propria. Per prima cosa facciamo doppio click sul terminale. Il principale compilatore per c++ è il GCC (GNU Compiler Collection) e andrebbe scaricato prima di poter compilare qualsiasi nostra sorgente. Se siamo in ambiente Linux possiamo semplicemente digitare su terminale i seguenti comandi:

sudo apt-get install build-essential


Se usiamo un Mac, scarichiamo il pacchetto "XCode Developers Tools" dal sito Apple Developers e il GCC verrà automaticamente scaricato.

Ora che abbiamo gli strumenti basterà andare alla directory della nostra sorgente e digitare:

g++ nomeSorgente.estensione -o nomeEseguibile


Se la sorgente non presenta errori, il terminale eseguirà la solita scritta seguita da $, cioè il terminale aspetta un vostro comando.
Per eseguire il file appena compilato basta scrivere:
./nomeEseguibile





Per tutti i parametri che possono seguire il comando g++ o per altri chiarimenti, vi rimando alla lista e alla descrizione completa del comando su http://linux.die.net/man/1/g++ .

4 commenti:

  1. per windows usiamo sempre GCC? potresti darmi un link per scaricare sia gedit che GCC per windows? grazie mille, questo sito è utilissimo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho letto solo ora il tuo messaggio del 30 Maggio. Allora con Windows puoi scaricare gedit da questo sito : http://gedit.en.softonic.com/ o puoi provare a guardare Sublime Text che è un editor altrettanto valido su http://www.sublimetext.com/2 .
    Per il gcc è diverso, non esiste su windows ma solo su Mac e Linux. Se vuoi provare a integrarlo, ti consiglio di seguire questa guida : http://e-tweaks.it/blog/2010/03/installare-mingw-e-gcc-su-windows.html
    Se vuoi un consiglio però, scarica Visual Studio ( o solo Visual C++) che è un IDE Microsoft, una volta scaricato puoi aprire il prompt "Prompt dei comandi di Visual Studio" e da lì puoi compilare da linea di comando, solo che anziché scrivere gcc devi usare il comando cl. Fammi sapere se non sono stato chiaro che in caso faccio un mini articolo in cui cerco di spiegarmi meglio! Ciao!

    RispondiElimina
  3. se scrivessi un mini articolo più dettagliato su queste cose sarebbe ancora meglio... ho notato che vi soffermate molto su Mac e Linux ma non su windows... Grazie :D

    RispondiElimina